U.E.P.E. RAGUSA

Progetto “On the road” – Anno 2022

Progetto “ON THE ROAD” Nel pomeriggio del 13 dicembre 2022 si è tenuto a Ragusa, presso il Salone della Parrocchia S.

Data:
14 Dicembre 2023

Progetto “On the road” – Anno 2022

Progetto “ON THE ROAD”

Nel pomeriggio del 13 dicembre 2022 si è tenuto a Ragusa, presso il Salone della Parrocchia S. Pier Eymard, un incontro interattivo di sensibilizzazione sul tema della guida sicura, organizzato nell’ambito del progetto “On the Road”, a cura dell’ULEPE di Ragusa.

L’incontro ha previsto l’intervento del Dott. Maurizio Cannavò, Dirigente e Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Ragusa, che ha illustrato dettagliatamente, con un linguaggio chiaro ed efficace, le principali sanzioni previste in caso di guida in stato di ebrezza alcolica, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e nel caso di commissione del reato di omicidio stradale.

Il Dott. Giuseppe Mustile, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asp 7 di Ragusa, è invece intervenuto spiegando, anche attraverso esempi tratti dalla sua esperienza di Medico, che hanno visto il coinvolgimento dei partecipanti, gli effetti psico-attivi che l’alcol e le sostanze stupefacenti generano sul nostro organismo e, in particolare, le conseguenze alla guida.

A chiudere l’incontro, l’equipe dell’Unità di Strada del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asp 7 di Ragusa (composta dalle Psicologhe Dott.ssa Ludovica Moltisanti, Dott.ssa Giovanna Strada, Dott.ssa Emanuela Campo e dall’autista Salvatore Cannata) che, tramite un tappetino sensoriale dotato di appositi occhiali, ha consentito ai partecipanti di sperimentare gli effetti dell’alcol sulla coordinazione motoria e sulle abilità visuo-spaziali e visuo-percettive.

Attiva e attenta è stata la partecipazione delle 13 persone coinvolte nel progetto e che, nel corso della loro vita, si sono trovate ad intraprendere un percorso di Messa alla Prova, o sono state sottoposte alla misura dell’Affidamento in prova al servizio sociale.  L’incontro si è concluso con un momento di convivialità in cui è stato distribuito un gadget, un adesivo che condensa in poche parole il messaggio educativo del progetto “Guida con consapevolezza, alcol e droghe non mettono in sicurezza”.

Mediante tale iniziativa, infatti, si è voluto che i partecipanti potessero interiorizzare le informazioni acquisite per rendersi “promotori del cambiamento” e poter contribuire a germinare e diffondere  comportamenti responsabili e sicuri alla guida.

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2023, 16:43

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento