U.E.P.E. RAGUSA

Progetto “On the road” – Anno 2023

Si è tenuta in data 12.12.

Data:
14 Dicembre 2023

Progetto “On the road” – Anno 2023

Si è tenuta in data 12.12.2023, presso il Salone della Parrocchia S. Pier Eymard, l’edizione 2023 del percorso di  sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, organizzato dall’UEPE di Ragusa in collaborazione con il Ser.T. dell’ASP 7 e rivolto a cittadini in messa alla prova o in misura alternativa alla detenzione.

I lavori sono stati introdotti dalla Direttrice dell’UEPE, Dott.ssa Ruggieri, che, attraverso un breve excursus normativo, ha richiamato le finalità preventive della messa alla prova in relazione ai reati per cui viene applicata e, nello specifico, si è soffermata sulle principali sanzioni previste in caso di guida in stato di ebrezza alcolica, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e nel caso di commissione del reato di omicidio stradale.

Il Dott. Mustile, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASP7, ha creato un setting interattivo che gli ha consentito di illustrare in modo efficace gli effetti psico-attivi che l’alcol e le sostanze stupefacenti generano sull’organismo umano e quali sono le conseguenze sulla guida.

Il suo intervento è stato ulteriormente integrato dall’equipe dell’Unità di Strada – ASP7, che ha sollecitato l’interesse dei partecipanti ad osservare alcune simulazioni, realizzate tramite tappetini sensoriali e appositi dispositivi, finalizzate a sperimentare gli effetti dell’alcol sulla coordinazione motoria e sulle abilità percettive.

L’iniziativa ha costituito per i presenti un’occasione per acquisire informazioni e stimoli utili a ripensare il proprio stile di comportamento, con uno sguardo capace di comprendere l’entità del danno sociale correlato a tutte le forme di imprudenza che, costantemente negli anni, e soprattutto per i più giovani, rendono la strada molto pericolosa.

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2023, 17:00

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento